SegnoSpeciale

SegnoSpeciale n. 212

Speciale 212

1964-1968: L’ODISSEA DI KUBRICK
Il calendario di produzione di 2001
a cura di Filippo Ulivieri        

      Per commemorare i 50 anni di 2001: Odissea nello spazio di Stanley Kubrick - uscito il 2 aprile 1968 negli Stati Uniti e l’11 dicembre nel nostro Paese - ripercorriamo i quattro intricatissimi anni di lavorazione del film attraverso il più dettagliato calendario di produzione mai compilato. Intrecciando le informazioni contenute in libri e periodici inglesi e statunitensi con documenti di produzione dell’Archivio Kubrick di Londra si ottiene un diario quasi giornaliero degli anni 1964-1968 che rivela quanto complicata sia stata la realizzazione del film e soprattutto quale sia stato il vero ruolo di Stanley Kubrick nell’immaginare, preparare, sviluppare, dirigere e presentare al pubblico il più grande film di fantascienza di tutti i tempi. 

Leggi tutto: SegnoSpeciale

SegnoFilm

SegnoFilm n. 212

L'isola dei cani
(Isle of Dogs)

Regìa: Wes Anderson Orig.: U.S.A./Germania, 2018

Sogg.: Wes Anderson, Roman Coppola, Jason Schwartzman, Kunichi Nomura. Scenegg.: Wes Anderson. Fotogr.: Tristan Oliver. Musica: Alexandre Desplat. Mont.: Andrew Weisblum, Ralph Foster, Edward Bursch. Scenogr.: Paul Harrod, Adam Stockhausen. Suono: Wayne Lemmer. Eff. Spec.: Mackinnon & Saunders. Interpr.: Personaggi in animazione digitale. Prod.: Wes Anderson, Scott Rudin, Steven Rales e Jeremy Dawson, per Fox Searchlight Pictures/Indian Paintbrush pres./American Empirical Pictures/Studio Babelsberg Film. Distr.: Twentieth Century Fox Italy. Durata: 101 min.

Il secondo lungometraggio d’animazione di Wes Anderson è ambientato in un Giappone futuristico, dove gli umani hanno discriminato la razza canina fino a bandirla su un’isola-spazzatura. Lì atterra il dodicenne Atari, figlio adottivo del famigerato sindaco Kobayashi, alla ricerca del suo amatissimo cane Spots. Inizia in questo modo un’avventura in compagnia di altri cani, Chief, Boss, Duke, tutti in lotta contro i programmi di sterminio della colonia canina, tra peripezie e sorprese.

L'isola dei cani 

Leggi tutto: SegnoFilm

Star Wars

Star Wars n. 212

Leggi tutto: Star Wars