SegnoSpeciale

SegnoSpeciale n. 235

Speciale 235

SHOT & FRAME - Seconda parte
Sulle molteplici relazioni tra cinema e fotografia
a cura di Marcello Walter Bruno e Caterina Martino              

      Cinema e fotografia vengono abitualmente trattate come pratiche indipendenti - benché unite storicamente da una sorta di filiazione - e non comunicanti. In questa seconda parte dello Speciale proseguiamo il viaggio nell’interscambio tra le due arti aprendo la critica cinematografica a una comprensione del film che si allarga dalla dimensione narrativa a quella dell’immagine e mettendo in gioco la possibilità d'invadere campi altrui, controcampi altrui, per riscoprire i molteplici legami che uniscono la fotografia e il cinema - le fotografie e i film - dall’epoca analogica all’epoca digitale.

Leggi tutto: SegnoSpeciale

SegnoFilm

SegnoFilm n. 235

Licorice Pizza
(Licorice Pizza)

Regìa: Paul Thomas Anderson                            Orig.: U.S.A./Canada, 2021

Sogg. e Scenegg.: Paul Thomas Anderson. Fotogr.: Paul Thomas Anderson, Michael Bauman. Musica: Jonny Greenwood. Mont.: Andy Jurgensen. Scenogr.: Florencia Martin. Costumi: Mark Bridges. Suono: David Acord, Christopher Scarabosio. Eff. Vis.: Crafty Apes. Interpr.: Alana Haim (Alana Kane), Cooper Hoffman (Gary Valentine), Sean Penn (Jack Holden), Tom Waits (Rex Blau), Bradley Cooper (Jon Peters), Benny Safdie (Joel Wachs), Skyler Gisondo (Lance), Maya Rudolph (Gale), Mary Elizabeth Ellis (Anita), John C. Reilly (Fred Gwynne), Emma Dumont (Brenda), Joseph Cross (Matthew), John Michael Higgins (Jerry Frick), George DiCaprio (Mr. Jack). Prod.: Paul Thomas Anderson, Sara Murphy e Adam Somner, per Metro-Goldwyn-Mayer/Focus Features/Bron Pictures/Ghoulardi Film Company. Distr.: Eagle Pictures. Durata: 133 min. 

Gary e Alana s'incontrano, per caso, e non riescono più a stare lontano uno dall’altra. Attraversano Encino a piedi, in macchina, in camion (anche a marcia indietro), corrono spesso per cercarsi dopo essersi persi. Intorno a loro cambia la Storia (non c’è più petrolio), cambia la musica e il cinema, arrivano invenzioni improbabili ma fortunatissime (i materrassi ad acqua), si riprendono abitudini proibite (il flipper). Alla fine si abbracciano e si baciano.

Licorice Pizza 

Leggi tutto: SegnoFilm

Star Wars

Star Wars n. 235

Leggi tutto: Star Wars