SegnoSpeciale

SegnoSpeciale n. 216

Speciale 216

LO SPETTATORE RIVISITATO
Seconda parte: Dalla visione al consumo
a cura di Paolo Cherchi Usai       

     

      La prima parte di questo Speciale (ved. Segnocinema n. 215) ha percorso a sommi capi la storia dello spettatore, vista attraverso la lente della Storia e della biografia: scoprire il cinema da bambini, vederne il più possibile o soltanto alle feste comandate, imparare a guardarlo al femminile. Al giro di boa c’era una domanda-chiave sulla svolta nell’esperienza visiva, che coincide con il momento in cui si comincia a scegliere non solo quanti film si vogliono vedere, ma quanto si vuole vedere l’opera singola (nella sua interezza; a pezzi e bocconi; a metà; per frammenti; e così via). L'intervento di Davide Turrini fungeva non solo da cerniera, ma anche e soprattutto da prologo per il secondo episodio dello Speciale, dedicato allo spettatore del futuro.     

Leggi tutto: SegnoSpeciale

SegnoFilm

SegnoFilm n. 216

La favorita
(The Favourite)

Regìa: Yorgos Lanthimos Orig.: Irl./U.K./U.S.A., 2018

Sogg. e Scenegg.: Deborah Davis, Tony McNamara. Fotogr.: Robbie Ryan. Musica: Komeil S. Hosseini. Mont.: Yorgos Mavropsaridis. Scenogr.: Fiona Crombie. Costumi: Sandy Powell. Suono: Johnnie Burn. Interpr.: Olivia Colman (la Regina Anna), Emma Stone (Abigail), Rachel Weisz (Lady Sarah), Nicholas Hoult (Harley), Joe Alwyn (Masham), James Smith (Godolphin), Mark Gatiss (Lord Marlborough), Jenny Rainsford (Mae), Liam Fleming (Kevin). Prod.: Ceci Dempsey, Ed Guiney, Lee Magiday e Yorgos Lanthimos, per Fox Searchlight Pictures/Film4/Waypoint Entert. pres./Element Pictures/Scarlet Films. Distr.: 20th Century Fox Italia. Durata: 119 min.

Alla corte della regina Anna d’Inghilterra è la sua amica e amante, la scaltra lady Sarah Marlborough, a tenere le fila della politica del Regno. Giunge a palazzo sua cugina Abigail, una dama caduta in disgrazia, che le chiede aiuto e protezione. Dagli umili lavori in cucina Abigail riesce abilmente a entrare nelle grazie e nel letto della regina suscitando la gelosia di Sarah che chiede ad Anna, con la minaccia di rendere pubbliche le loro lettere intime, l’immediato allontanamento della cugina. La regina scaccia invece Sarah e Abigail è la nuova favorita.

Roma 

Leggi tutto: SegnoFilm

Star Wars

Star Wars n. 216

Leggi tutto: Star Wars