SegnoSpeciale

SegnoSpeciale n. 228

Speciale 228

EFFETTO COVID Seconda parte
La nuova “normalità” del cinema
a cura di Paolo Cherchi Usai                 

      Supponiamo che, al momento di leggere queste pagine, i cinema italiani siano stati riaperti senza alcuna limitazione in fatto di mascherine, distanze di sicurezza e sanificazione dei locali. In altre parole: il Covid-19 è stato un lungo incubo costato centomila e più vite umane, ma ora che siamo tutti vaccinati la vita può riprendere il suo corso normale. Ritorna finalmente Bond, James Bond, fra poco arriverà Avatar 2, e la Marvel riprenderà a snocciolare nuove permutazioni di supereroi. L’ipotesi è ovviamente irrealistica, ma - nel contesto di questa seconda parte del nostro Speciale sull’immagine in movimento ai tempi della pandemia - ce ne serviamo per interrogare il nostro futuro di spettatori.

Leggi tutto: SegnoSpeciale

SegnoFilm

SegnoFilm n. 228

Pieces of a Woman
(Pieces of a Woman)

Regìa: Kornél Mundruczó                             Orig.: Can./USA/Ungh., 2020

Sogg. e Scenegg.: Kata Wéber, dalla sua pièce teatrale. Fotogr.: Benjamin Loeb. Musica: Howard Shore. Mont.: David Jancso. Scenogr.: Sylvain Lemaitre. Costumi: Rachel Dainer-Best. Suono: Chris Scarabosio. Eff. Vis.: Lampion Pictures, Alchemy 24. Interpr.: Vanessa Kirby (Martha), Shia LaBeouf (Sean), Ellen Burstyn (Elizabeth), Iliza Shlesinger (Anita), Benny Safdie (Chris), Sarah Snook (Suzanne), Molly Parker (Eva), Steven McCarthy (fotografo), Tyrone Benskin (giudice), Frank Schorpion (Lane), Harry Standjofski (impiegato del tribunale), Jimmie Fails (Max), Juliette Casagrande (ragazzina), Gayle Garfinkle (Judith), Vanessa Smythe (Linda), Nick Walker (Peter), Sean Tucker (Robert). Prod.: Kevin Turen, Ashley Levinson, Aaron Ryder e Paul Barbeau, per Bron Studios pres./A Little Lamb prod./Creative Wealth Media. Distr.: VoD in streaming. Durata: 126 min.

La giovane Martha, al termine della sua gravidanza, si prepara a un parto domestico, accudita dal compagno Sean. Per un imprevisto, però, la loro ostetrica di fiducia si assenta e viene sostituita da una collega che, nonostante le attente cure, fa nascere una bambina destinata a morire dopo pochi minuti. Mentre si tenta di sopravvivere alla perdita, la relazione di coppia si sfalda e la madre di Martha si adopera per trascinare l’infermiera in tribunale.

Pieces of a Woman 

Leggi tutto: SegnoFilm

Star Wars

Star Wars n. 228

Leggi tutto: Star Wars